Cerca nel blog

L’EFFETTO PLACEBO serie Pillole di Scienza, Il potere biochimico della suggestione mentale, dott Federico Gazzetta

Venerdì 17 aprile (20.30-22.30)
SERATA A TEMA 
CONTRIBUTO LIBERO
GRADITA PRENOTAZIONE

La scienza è lo strumento che l'uomo moderno, di matrice logica e scettica,
utilizza per dare una spiegazione coerente
ai fenomeni che gli accadono attorno

Durante questo viaggio entreremo a conoscenza del potere della suggestione personale, ovvero dell'effetto placebo, spiegato in termini biologici e chimici in modo semplice. Parleremo anche del meno conosciuto effetto nocebo, diametralmente opposto. Presteremo particolare attenzione ai meccanismi che il condizionamento mentale (ad esempio il generico "stress") avvia nel corpo, con una serie di reazioni biologiche a catena: tramite la liberazione di ormoni e neurotrasmettitori, sotto l'influsso mentale tutto può cambiare in pochi decimi di secondo a livello fisico, e se la condizione persiste possiamo arrivare a modifiche genetiche – epigenetiche - che imprimono "a fuoco" tali condizionamenti nel dna. Ciò modifica anche i nostri circuiti neuronali ed il funzionamento collettivo del cervello. Il tutto sarà correlato da logica razionale, prove scientifiche, testimonianze indirette e dirette, per dimostrare su diversi piani ciò che verrà presentato.

L'importanza di tali scoperte scientifiche risiede nel fatto che siamo noi stessi la prima fonte di guarigione o di malattia, ed esercitiamo questo diritto naturale costantemente nella nostra Vita, durante le nostre giornate. Senza rendercene conto, recitiamo una parte passiva riguardo agli eventi che ci accadono, quotidianamente "vittime" dei circuiti neuronali che noi stessi ci siamo creati o che ci sono stati insegnati. Piuttosto che pensare alla nostra buona salute e nutrirci di buoni pensieri, ci facciamo incastrare dalla preoccupazione riguardo ai problemi piuttosto che dalla risoluzione degli stessi, assorbiamo la negatività degli altri conservandola in noi stessi, usando molto spesso la critica invece della comprensione. Tutto ciò è naturalmente reversibile, e l'armonia biochimica risultante da un semplice atteggiamento positivo può aiutarci più di quanto possiamo immaginare.

Ciclo Pillole di scienza Tra le nuove e le vecchie scoperte scientifiche che hanno cambiato le coscienze di molti scienziati. Questi appuntamenti hanno l’intento di individuare, dimostrare e divulgare nella massima semplicità e con esempi pratici accessibili a chiunque, tante leggi di natura che ancora oggi in troppi definiscono misteri perché non hanno avuto l’occasione di incontrare degli studiosi che desiderino spiegarle. Sarà anche un importante interscambio tra scienza e conoscenza per conoscere il nuovo limite in continua evoluzione, tra ciò che si definisce ‘provato scientificamente’ e ciò che ancora non lo è.  Per esempio non c’è nulla di misterioso nel rapporto tra materia ed energia e di come esse siano indissolubilmente unite. Non c’è mistero nell’esistenza della ‘coscienza collettiva’ tramite esperimenti con generatori di numeri casuali né in apparenti coincidenze come ‘ti stavo giusto pensando e mi hai chiamato’, quasi spiegate oggi dalla fisica dei quanti, o nella sensibilità delle piante trovata e documentata dal Dr. Backster, dipendente del governo americano.

Dott. Federico Gazzetta Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, lavora attualmente come Farmacista. Spinto dall’interesse scientifico verso ‘ciò che non si vede’ come ricerca verso la salute della persona, approfondisce lo studio di varie discipline olistiche con l'obiettivo di curare lo stato di salute della persona a 360°. Si è specializzato in terapia vibrazionale ottenendo il diploma di Operatore Bioenergetico presso A.C.M.O.S. Italia (Accordo del Corpo Materia con le Onde Sopra Sensibili) presso la sede di Rimini. Lavora con le onde soprasensibili della Natura per la cura del corpo energetico e, di riflesso, del corpo fisico della persona, utilizzando l'antenna di Lecher - strumento moderno di radiestesia -, molti rimedi vibrazionali e della strumentazione per la stimolazione dei punti di agopuntura. Approfondisce il metodo T.E.V. di Zamperini (Tecnica Energo-Vibrazionale) ed in particolare i suoi studi sui sistemi sottili. Il campo di indagine si estende dalla fisica quantistica alle civiltà antiche con una predilezione per la ‘Biochimica dei sistemi viventi e dell'acqua’, di cui ha approfondito molto lo studio. E’ in contatto con Ph.D. Gerald Pollack (Pollack Laboratory Water Science, University of Washington) scienziato che ha pubblicato nel 2013 il libro The fourth phase of water sulla quarta fase dell'acqua; è in contatto con Ottaviano Costa, coautore del libro L'Acqua Specchio della Vita, uno scienziato che lavora sulla memoria dell'acqua utilizzando metodi di Spagiria avanzata.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.